Bernays propaganda pdf italiano

in Printable by

Poco ortodossi furono anche i metodi di sfruttamento del lavoro applicati agli operai che lavoravano nelle piantagioni, i quali spesse volte si rivoltarono contro la United per tentare di ottenere salari più alti e condizioni di vita migliori. Nel 1944 viene introdotto per la prima volta il nome Chiquita. Nel 1947, viene registrato come marchio d’impresa negli Stati Bernays propaganda pdf italiano. 1963 l’idea di “marchiare” con una piccola etichetta ogni singola banana e, nel 1967 approdano in Europa le prime banane con il bollino.

Nel 1986 avviene, ad opera di Oscar Grillo, il cambiamento definitivo del personaggio raffigurato sul logo e la banana animata si trasforma in donna. United Fruit, mettendosi contro il segretario di stato americano e il capo della CIA. Quello stesso anno annunciò che il governo avrebbe confiscato molte delle terre della compagnia. Egli comprese che il da farsi era di cambiare l’immagine di un governo eletto in modo democratico dal popolo che stava facendo delle buone cose per il paese, nell’immagine di un paese troppo vicino alle coste americane e che rappresentava una minaccia per la democrazia americana. Bernays trasformò queste dichiarazioni in una questione di minaccia comunista vicino alle proprie coste.

Bernays macchinò per renderlo una minaccia comunista. Organizzò un viaggio in Guatemala per influenti giornalisti americani. Pochi di questi sapevano qualcosa del Guatemala e della sua politica. Bernays li fece divertire e poi li fece incontrare con alcuni selezionati politici del luogo, i quali riferirono che Arbenz era un comunista controllato da Mosca. Durante la visita ci furono anche violente dimostrazioni anti-americane nella capitale. Molti di coloro che lavoravano per la United Fruit erano convinti che la cosa era stata organizzata da Bernays stesso.