Il grande gatsby pdf italiano

in Printable by

Durante una seduta con il suo medico psichiatra Walter Perkins, Nick inizia a parlare di quello che definisce l’uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby. Il medico, notando la difficoltà di Nick nell’esprimere a parole i suoi pensieri, gli suggerisce di scrivere ciò che sta pensando, dal momento che la scrittura è il grande gatsby pdf italiano sua vera passione.

Jay Gatsby, un misterioso magnate d’affari che ogni fine settimana tiene enormi e stravaganti feste nella sua tenuta, a cui moltissime persone vengono senza che nessuna di loro sia invitata. Un giorno Nick si reca sulla costa opposta della baia, a East Egg, per pranzare con sua cugina Daisy Buchanan e con il marito di lei, Tom Buchanan, conosciuto da Nick all’epoca del college. Durante la visita, a Nick viene presentata Jordan Baker, una giovane e cinica giocatrice di golf, con la speranza che i due si innamorino. West Egg e New York.

Non molto tempo dopo, Nick e Tom stanno attraversando la zona in auto per recarsi a un locale in città e si fermano in una stazione di rifornimento di proprietà di George Wilson, la cui moglie Myrtle è proprio l’amante di Tom. Mentre l’estate avanza, Nick riceve un invito a una delle feste di Gatsby. Al suo arrivo però scopre che lui è l’unico ad aver ricevuto l’invito e che nessuno dei presenti ha mai visto fisicamente Gatsby. Esistono diverse teorie su chi sia costui: per alcuni è una spia tedesca, per altri un principe, per altri ancora un veterano dell’esercito e per altri ancora un assassino. Durante la festa, Nick incontra Jordan e riesce poi a conoscere Gatsby, che si rivela essere sorprendentemente giovane e piuttosto in disparte.

In seguito il maggiordomo di Gatsby informa Jordan che il suo padrone vuole parlare con lei in privato. Gatsby prende apparentemente in simpatia Nick e, un giorno, gli offre di fare insieme un giro in città sulla sua costosa automobile gialla. Durante il pranzo si imbattono in Tom: Gatsby appare a disagio e lascia subito il luogo. Più tardi, in spiegazione a ciò, Jordan rivela a Nick che Gatsby aveva avuto un relazione con Daisy cinque anni prima, che era ancora innamorato di lei e che aveva organizzato tutte quelle feste nella speranza che almeno una volta Daisy si sarebbe impressionata e sarebbe venuta. Gatsby chiede poi a Nick di invitare Daisy a casa sua per un tè, ma di non menzionare la sua presenza. Dopo un incontro piuttosto goffo, Gatsby e Daisy iniziano una relazione. Gatsby è però piuttosto costernato dal fatto che Daisy vuole scappare da New York con lui, poiché il suo piano iniziale prevedeva di vivere insieme nella sua villa.